Ing. Renato Filippa - Ingegnere Civile Impiantista

L’ing. Renato Filippa nasce a Moncalieri (TO) il 4 Maggio 1954.  Dopo il Liceo Scientifico si iscrive al Politecnico di Torino dove si laurea in Ingegneria Civile Impiantistica il 23 gennaio 1979 con una tesi sperimentale sviluppata presso il Centro Ricerche Fiat su una palestra solare utilizzante collettori solari ad aria. 

In quel periodo FIAT sta creando una Società di scouting nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio di energia e recluta tre giovani ingegneri cui affidare lo sviluppo delle filiere di interesse, creando una specifica società di ingegneria (S.E.S. – Soft Energy Systems). L’ing. Filippa, in questa squadra, si occupa di cogenerazione e di risparmio di energia oltre che di energia fotovoltaica. L’attività si sviluppa inizialmente in Italia, poi si volge verso l’estero coniugando le energie rinnovabili con le iniziative nei Paesi Emergenti.  Di questa esperienza il risultato più significativo è stato il Centro agrozootecnico energeticamente autosufficiente sviluppato in Egitto, nel deserto libico (East Oweinat) denominato E.I.R.E.S. (Egyptian Italian Renewable Energies Settlement). Oggi l'insediamento è di oltre 4000 ettari. L’ing. Filippa svolse l’attività in qualità di project manager in un Raggruppamento di Imprese con Agip Energie Rinnovabili.  

Dopo l’esperienza in S.E.S. l’ing. Filippa viene chiamato a sviluppare il mercato estero presso un’altra Società del gruppo FIAT: Castagnetti (poi FISIA), leader in Italia nel settore del trattamento delle acque primarie e delle acque reflue. Di questa esperienza risulta particolarmente significativa la realizzazione di un impianto di potabilizzazione sempre in Egitto, ma questa volta nel delta del Nilo, significativo perché finanziato dalla cooperazione tedesca e controllato da ingegneria di controllo internazionale con sede in Germania. Sempre con Castagnetti l’ing. Filippa muove i primi passi nell’ambito dell’incenerimento dei rifiuti in ambito internazionale.  

Lasciato il gruppo FIAT passa ad una dinamica società di Brescia, Ecotecnica, specializzata nella depurazione delle acque e nell’essiccamento dei fanghi di depurazione, in cui oltre a seguire il business tradizionale della società nel settore della depurazione delle acque, acquisisce esperienza nel settore dell’essiccamento e dell’incenerimento di fanghi da impianti di depurazione.  

Nel 1993 l’ing. Filippa lascia Ecotecnica e si dedica all’attività professionale. Il 1993 in parte è un anno sabbatico poiché si cimenta fino a luglio nell’organizzazione di una serie di eventi congressuali per conto di una società milanese per l’organizzazione del congresso nazionale e di vari congressi regionali e di categoria di una grande sigla sindacale. Di questa esperienza rimane l’applicazione dei metodi di pianificazione di commessa e di progettazione ad un sistema, quello dell’organizzazione di eventi congressuali, che all’epoca non utilizzava questi metodi.  

Alla fine del 1993 l’ing. Filippa inizia la nuova attività professionale come consulente indipendente creando Studio Eureco.  


Ing. Francesca Filippa - Ingegnere Civile Edile

L’ing. Francesca Filippa nasce a Moncalieri (TO) il 12 Settembre 1986. Dopo il Liceo Scientifico si iscrive al Politecnico di Torino dove ottiene la Laurea Magistrale in Ingegneria Edile il 15 ottobre 2013, con una tesi sviluppata durante il tirocino curriculare svolto presso il cantiere di realizzazione del termovalorizzatore di Torino, sull'elaborazione del cronoprogramma e di un nuovo modello di codifica kks per le apparecchiature di impianto e le opere edili, e la valutazione di impatto della contabilità per Milestone e degli oneri finanziari sul flusso economico delle imprese durante tutta la fase di realizzazione dell'impianto.


ESPERIENZE LAVORATIVE

Da Settembre 2013 a Dicembre 2013 collabora con lo studio di architettura BLADIDEA di Hermann Kohlloffel a  Torino, come Progettista e Disegnatrice CAD, occupandosi di progettazioni e ristrutturazioni di edifici privati e principalmente della commessa riguardante il progetto preliminare e definitivo della nuova struttura di ampliamento del Centro di Biotecnologie Molecolari (MBC) nell'area ex "Scalo Vallino" in zona via Nizza a Torino per la Fondazione Cirpark.

Successivamente collabora all'interno dello Studio Eureco e svolge la funzione di ispettore della sicurezza e dei lavori principalmente per la commessa di realizzazione dell'intervento migliorativo del collegamento in MT dell’Impianto di Termovalorizzazione dei rifiuti di Torino.

Nel settembre 2014 entra in contatto con la società francese CNIM SA e viene assunta per svolgere la mansione di Supervisore delle Opere Civili (Civil Work Supervisor) nel cantiere di realizzazione del Termovalorizzatore di Leeds in Inghilterra commissionato dal Gruppo Véolia.

Questa esperienza risulta molto significativa in quanto entra a far parte di un team di ingegneri francesi e inglesi con i quali collabora per più di un anno, imparando metodi internazionali di gestione del cantiere, di revisione dei progetti durante la realizzazione, e dell'uso professionale delle lingue Inglese e Francese.

Nel Novembre 2015 ritorna a far parte dello Studio Eureco. La commessa più significativa di cui si occupa è quella dei lavori di manutenzione straordinaria del Termovalorizzatore di Desio (MB) dove svolge la funzione di ispettore dei lavori e della sicurezza trasferendosi settimanalmente in loco per occuparsi in prima persona di tutte le problematiche legate alla sicurezza, giornalmente e per eventi speciali (interferenze tra attività, grandi sollevamenti, interferenza tra gru, ecc.) e delle riunioni di sicurezza con le imprese e la S.A. settimanali; e per il monitoraggio continuo dell'avanzamento dei lavori.

 
 

QUALIFICHE PROFESSIONALI

  • laureato il 23 gennaio 1979 al Politecnico di Torino;  
  • abilitato all’esercizio della professione nella prima sessione del 1979;  
  • iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino dal 9 gennaio 1980 con il n. 4079_X;  
  • Coordinatore della sicurezza (Cantieri 2-97 e aggiornamento 2013); 
  • iscritto all’Albo per la progettazione di sicurezza antincendio (L. 818)  
 
 

 
 

QUALIFICHE PROFESSIONALI

  • laureata il 15 Ottobre 2013 al Politecnico di Torino;
  • abilitata all’esercizio della professione nella prima sessione del 2014;  
  • iscritta all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino settore Civile Ambientale con il n. 13089 dal 26.01.2016;
  • Coordinatore per la sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione - Giugno 2014; 
  • Site Supervisor Safety Training Scheme (SSSTS) - Ottobre 2014